Sergio Marchionne Compleanno: oggi compie 65 anni

Sergio-Marchionne

Traguardo importante per Sergio Marchionne, noto dirigente d’azienda italiano conosciuto a livello internazionale, che oggi festeggia il suo settantacinquesimo compleanno. Personaggio di peso per l’economia, ha profondamente influenzato il rinnovamento della FIAT, oltre a ricoprire incarichi di prestigio in diverse grandi realtà finanziarie, tra cui la CNH Industrial N.V. e la Ferrari S.p.A.

SERGIO MARCHIONNE: LA BIOGRAFIA

Nato a Chieti il 17 giugno del 1952, Sergio Marchionne si trasferisce all’età di quattordici anni con la propria famiglia in Canada, conseguendo la laurea in filosofia presso l’Università di Toronto. Prosegue gli studi laureandosi in legge alla Osgoode Hall Law School of York University e tenendo un master in business administration all’Università di Windsor. Lavora per diverse aziende in Nord America, ricoprendo il ruolo di avvocato e commercialista. Nel 2002 diventa amministratore delegato della SGS di Ginevra, che risana in soli due anni. Si spalancano per lui le porte del gruppo FIAT, che riporta agli altissimi livelli di un tempo, lanciano nuovi modelli di successo come l’Alfa 159, la Fiat Nuova 500 e la Grande Punto.

SERGIO MARCHIONNE: LA CARRIERA

Tra i suoi più grandi successi professionali c’è, indubbiamente, l’acquisizione di Chrysler che porta il gruppo Fiat a diventare la seconda potenza mondiale nel settore automobilistico. Dal 2014, infine, sostituisce Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza della Ferrari: un successo destinato a proseguire nel tempo.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

25025

Arisa, video e testo del singolo “Ho perso il mio amore”

previsioni-meteo

Meteo Napoli Domani: weekend all’insegna del sole