Virale da qualche ora una nuova moda di Facebook: andiamo a scoprire cos’è questa “Sfida accettata” su Fb di cui parlano proprio tutti. Il giochino è semplice: si tratta di pubblicare una propria vecchia foto in bianco e nero, quindi la catena è rivolta principalmente a chi ha almeno una quarantina d’anni, ma anche i giovani possono prendere parte usando i filtri b/n per ritoccare la foto.
Come si accetta la sfida? Facile: basta cliccare mi piace su una foto di una “challenge accepted” di un amico. A quel punto in automatico, se si vuole partecipare, bisognerà pubblicare proprio una foto in bianco e nero con in alto la scritta “Sfida accettata” e con questo testo (più o meno): “Dato che hai messo “Mi piace alla mia foto”, ora devi postarne una in bianco e nero, scrivendo “Sfida accettata”. Riempiamo Facebook di foto in bianco e nero per mostrare il nostro supporto alla battaglia contro il cancro. È questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno “Mi piace” al tuo post, invia loro questo messaggio”.
Da cosa nasce questa catena? Di certo non è fine a se stessa, ma lo scopo almeno sulla carta è nobile: si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro il cancro. Da più parti, però, sono piovute delle critiche per quanto riguarda l’eccessiva diffusione di questa catena, che ha provocato la perdita del senso originale che aveva.