Si dice arancina o arancino? Il dilemma siciliano svelato dalla BBC

Si dice ‘arancina’ o ‘arancina’? Questo è il grave dilemma che divide la Sicilia ed è stato spiegato in un servizio della BBC, la celebre emittente britannica

si_dice_arancina_o_arancino

La cucina siciliana è senza dubbio una delle più apprezzate in Italia e nel mondo per le prelibatezze che propone, a partire dall’arancina. A questo punto sorge il dubbio: si dice ‘arancina‘ o ‘arancino‘? È un interrogativo che ha diviso e continua a dividere la Sicilia, in particolare Palermo e Catania. Le due città rivaleggiano sia a livello calcistico che, a quanto pare, a livello culinario.

La famosa diatriba tra Palermo e Catania si disputa sul ‘sesso’ della celebre ricetta sicula, salita alla ribalta della cronaca per l’ottimo gusto che la caratterizza da sempre. A Palermo, si tende a chiamarla ‘arancina’ per via della forma tonda, che però diventa ‘arancino’ a Catania, dove piuttosto ha quasi sempre una forma appuntita, ispirata verosimilmente al Vulcano Etna.

Di questo conflitto si è occupata la BBC, principale organo di stampa britannico, che a tal proposito ha dedicato un servizio sul tema. L’emittente britannica non solo definisce questa contesa come “la madre di tutte le battaglie siciliane”, ma ha interpellato cuochi, esperti di gastronomia e studiosi delle tradizioni popolari per cercare di comprendere e, perché no, ricostruire la storia della protagonista dello street food siciliano.

L’arancina o arancino viene descritto come “un cibo di strada, che potete trovare nei bar o nelle bancarelle”. Agli spettatori e amanti della buona cucina è stata illustrata la storia e la ricetta, con le diverse varianti che annualmente assumono tonalità più specifiche.

si_dice_arancina_o_arancino

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

previsioni_traffico_primo_maggio_2019

Previsioni Traffico Primo Maggio 2019: Bollino Rosso 28 aprile e 1 maggio

bando_anpal_navigator_2019

Bando Anpal Navigator 2019: come partecipare, requisiti e scadenza