Il sistema KNX è uno standard per la domotica cablata e l’automazione degli edifici.
Che cos’è una casa intelligente KNX?
KNX è uno standard aperto per l’automazione degli edifici domestici e commerciali e l’automazione cablata. Questo standard è regolato dall’associazione KNX. Inoltre, i dispositivi KNX possono gestire persiane e tapparelle, illuminazione, sistemi di sicurezza, HVAC, gestione energetica, elettrodomestici, audio, video e controllo remoto.
Principalmente, può funzionare confermando che tutti i dispositivi, i componenti, le funzioni e le caratteristiche di qualsiasi edificio comunicano da remoto attraverso un linguaggio comune. Offre inoltre le migliori garanzie in termini di compatibilità futura con tutti i tuoi dispositivi automatizzati.
KNX Smart Home è qualsiasi insieme di dispositivi, elettrodomestici collegati in automatico controllati e monitorati utilizzando il sistema KNX. È possibile controllare una varietà di funzioni utilizzando un sistema di automazione domestica per l’intera architettura. Non sono necessari ulteriori centri di controllo. Rende le cose più comode e convenienti. Aumenta anche l’efficienza energetica dell’habitat urbano.
Quali sono le caratteristiche della casa intelligente KNX?
- Distribuzione elettrica (armadio elettrico domestico con vano di servizio KNX, quadri di bassa tensione, ecc.);
- HVAC (termostato, riscaldamento, ventilazione);
- Controllo dell’illuminazione (sensore di luce, variatore di luce, rilevatore di presenza);
- Illuminazione LED:
- Videosorveglianza (telecamera IP collegata alla supervisione domestica);
- Comunicazione (KNX ed Ethernet);
- Touchscreen per controllo domotico (Tablet);
- Misurazione di energia e monitoraggio dei consumi;
- Schema per la gestione e configurazione delle risorse in rete.
L’importanza della casa intelligente KNX
KNX è uno standard aperto per l’automazione degli edifici domestici e commerciali e l’automazione cablata.
Persiane. Chiudi o apri le tue persiane con un solo clic sul tuo tablet o smartphone. Puoi regolare le tue impostazioni in base al tempo. Inoltre, puoi chiudere i vetri da remoto per proteggere la tua casa da forti tempeste e venti.
Illuminazione. Puoi facilmente controllare la tua luce quando esci o vai a letto. Accendi la luce quando entri nella stanza usando i sensori di movimento.
Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. In base all’ora del giorno, puoi regolare la temperatura nella tua stanza. Puoi preriscaldare il bagno prima di fare la doccia al mattino. Puoi risparmiare sui costi energetici disattivando automaticamente il riscaldamento quando non sei a casa. Durante una temperatura elevata, controlla la ventilazione o l’aria condizionata a distanza. Questo crea una casa confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.
Sicurezza. Quando chiudi la porta, questo ti consente di attivare automaticamente l’allarme. Informa te o la polizia locale quando riconosci un movimento sospetto alla tua porta. Quando non sei a casa, può gestire la tua sveglia da remoto e impostare una routine per simulare la tua presenza.
Citofonia. Puoi vedere i visitatori a portata di mano con un sistema di ingresso della porta prima di aprire la porta.
Visualizzazione dei consumi. Con gli strumenti di visualizzazione, tieni aggiornati la tua casa intelligente e il consumo energetico ovunque. Puoi ottenere informazioni dettagliate sul tuo consumo energetico e personalizzare la tua interfaccia in base alle tue esigenze.