Sito Reddito di Cittadinanza 2019 INPS: Come richiedere i soldi

E’ ufficialmente attivo il sito internet messo a punto dal Governo per richiedere online il reddito di cittadinanza a partire dal 6 Marzo 2019

reddito-di-cittadinanza-5-stelle-requisiti-come-funziona

Finalmente ci siamo. E’ partito ufficialmente oggi il sito internet ufficiale dedicato al Reddito di Cittadinanza. I tecnici del Governo hanno infatti completato l’elaborazione del sito www.redditodicittadinanza.gov.it. Chi è interessato, può collegarsi a questo indirizzo e trovare tutte le informazioni relative al beneficio, compresi i requisiti necessari per richiederlo e come presentare la domanda.

Quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata su questo sito a partire dal 6 Marzo 2019. Cio’ vuol dire che, fino a tale data, il sito messo a punto dal Governo avrà semplicemente la valenza di un “portale informativo”. Dal 6 Marzo, invece, i soggetti interessati al Reddito di Cittadinanza potranno collegarsi al sito e richiedere il Reddito attraverso le credenziali Spid.

I cittadini che vorranno presentare la domanda potranno rivolgersi anche a tutti gli uffici postali e ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) attraverso un apposito modulo predisposto dall’Inps.

Le tappe per la richiesta

Una volta presentata la richiesta, il Ministero trasmetterà le domande all’Inps, che rappresenta il soggetto a cui spetta la verifica e il controllo dei requisiti. In un secondo momento, sempre l’Inps comunicherà l’esito dei controlli ai diretti interessati via sms o con una mail.

In caso di comunicazione positiva l’informazione sarà trasmessa anche a Poste che, entro una decina di giorni, avviserà i richiedenti della data per il ritiro della card.

L’esultanza del Governo

Il sito internet per il Reddito di Cittadinanza è stato annunciato con grande soddisfazione dal Vicepremier Luigi Di Maio: “Oggi è una grande giornata perché nel pomeriggio lanceremo il sito internet per il reddito di cittadinanza. Io oggi presenterò la prima card della storia della Repubblica per il reddito di cittadinanza”. 

 

 

spid reddito cittadinanza 2019

Reddito di Cittadinanza 2019: Cosa è lo SPID e come richiederlo

ragazzo_sparato_roma_paralizzato

Ragazzo sparato a Roma paralizzato: non potrà nuotare più