E’ sempre testa a testa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Nei sondaggi elettorali di oggi 25 gennaio 2017 i due partiti sono distaccati di soli 3 punti percentuali e sono loro a dominare la scena della politica italiana.
Cosa c’è di nuovo nei sondaggi elettorali effettuati da Emg Acqua e che hanno come committente La7? Innanzitutto si nota come il Pd grazie a Gentiloni si sia ormai attestato a un solido 31,7%: cifra che lo fa essere primo partito in Italia. Attenzione però da dietro, anche se bisogna sottolineare come il sondaggio sia stato pubblicato lo scorso 23 gennaio e quindi ancora non si sapeva dell’indagine che starebbe toccando anche Virginia Raggi sul caso Marra, il M5S è in netto recupero visto che riesce persino ad arrivare oltre il 28%.
Più distaccati gli altri partiti. In particolare il podio è completato dalla Lega Nord al 13,6% e quindi a seguire da Forza Italia 11,1%, Sinistra Italiana 3,1% e Nuovo Centro-Destra 3,0%. Ma un dato fa sobbalzare gli occhi e su questo dovranno lavorare i partiti in attesa che oggi la Consulta decida sull’Italicum: gli astenuti sono pari al 36,9% mentre gli indecisi si fermano al 18%. Sondaggio che si è soffermato anche su una possibilità di ballottaggio e qui vince nettamente il M5S perché il Movimento di Grillo in caso di arrivo a due con il Pd verrebbe scelto da più elettori, mentre in un ipotetico ballottaggio tra centro-destra e Partito Democratico sarebbe il secondo ad avere la meglio.