Sondaggi oggi (8 febbraio 2017), Elezioni Anticipate: calo del Pd, tiene M5S

Matteo Renzi

Secondo alcuni sondaggi elettorali pubblicati oggi, agli italiani è stato chiesto cosa ne pensano di eventuali elezioni anticipate, ovviamente per quale partito votare ma anche in caso di uscita dell’Italia dall’Euro, la decisione sarebbe ottimale o meno?

Bene analizzando i dati con un certo ordine partiamo dalla questione se rimanere o abbandonare l’Euro. Il 42% degli italiani è a favore dall’uscita dall’Euro, perché questo garantirebbe maggiore libertà nelle nostre decisioni economiche, come una volta. Il 58% ovviamente è contrario perchè afferma come ora come ora l’Euro ci da stabilità e rimanere  con la moneta unica ci permette di evitare conseguenze negative dal punto di vista economico.

Per quanto riguarda invece la situazione del governo, la maggioranza degli italiani è comunque a favore di una votazione anticipata. Infatti il 49% di chi ha risposto al sondaggio è favorevole alle votazioni a giogno 2017 per formare un nuovo governo. Però un un buon 38,8% è favorevole ad arrivare a giugno 2018, alla scadenza della legislatura del governo Gentiloni. Indeciso il 12%.

E se effettivamente si dovesse votare ora, quali sarebbero i partiti con maggiore preferenza? Resta sempre in testa il PD, ma solo al 29,8%, scendendo così sotto la soglia del 30% dopo anni. Il M5S, nonostante le polemiche Raggi, comunque resta molto stabile, anzi, si avvicina al PD con il 29,4%. Risale Forza Italia, che avrebbe il 19% dei consensi e Lega Nord stabile con il 13,8%. Infine è stato chiesto eventualmente, se si dovesse votare per le primarie del PD ed eleggerne un nuovo segretario generale, chi vincerebbe? Nonostante tutto il nome più gettonato è sempre Matteo Renzi, con il 45% delle preferenze. Poi c’è Bersani con il 19% e quindi distaccato di molto. Molto più indietro D’Alema e Speranza. Mente per eventuali primarie di destra, a trionfare sarebbe il leader della Lega Nord, Salvini, con il 39% delle preferenze, con un sempre vivo Silvio Berlusconi a tenere botta con il 35%.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

eduardo-de-crescenzo

Eduardo De Crescenzo su Youtube, Ancora: oggi il Compleanno dell’artista

Elisa-Claps

Elisa Claps, il Dna era di Restivo: condannato il professore Pascali