Sondaggi Elezioni Francia 2017: Macron in testa, superata Le Pen

Emmanuel Macron Bitcoin Terrorismo

Le elezioni presidenziali in Francia vedono sempre più favorito Emmanuel Macron: gli ultimi sondaggi parlano addirittura di un sorpasso sulla candidata dell’estrema destra, Marine Le Pen. Secondo un rilevamento della società Harris Interactive per la televisione pubblica francese, l’ex ministro dell’Economia, fondatore del movimento En Marche, è arrivato al 26% dei voti al primo turno contro il 25% della principale avversaria.

I RISULTATI DEI SONDAGGI IN FRANCIA

Il balzo in avanti nei sondaggi delinea una situazione diversa rispetto a qualche settimana fa, quando Emmanuel Macron era in lizza a malapena per conquistare un posto al ballottaggio in serrata competizione con il candidato dei Repubblicani (il partito dell’ex presidente Nicolas Sarkozy), l’ex premier Francois Fillon, che però è stato travolto dallo scandalo sugli incarichi fittizi dati a moglie e figli. Il suo consenso è in flessione al 20%. Più staccato Benoit Hamon, vincitore delle primarie dei socialisti, che si aggira sul 15%: serve un miracolo per provare a conquistare il passaggio al ballottaggio. Certo al primo turno per le presidenziali manca ancora un po’ di tempo: gli elettori saranno chiamati al voto il 23 aprile e il 7 maggio (per il ballottaggio).

Marine Le Pen

PERCHÉ MACRON VOLA NEI SONDAGGI IN FRANCIA

Emmanuel Macron è diventato il nuovo fenomeno della politica in Francia, nonostante sia stato ministro dell’Economia del governo Valls, tutt’altro che popolare. La decisione di abbandonare l’incarico e l’allontanamento dai socialisti, con la creazione di un nuovo partito, hanno favorito la sua immagine con la conseguente risalita del gradimento nei sondaggi di opinione. Tanto che il suo modello politico inizia a essere studiato anche altrove, Italia compresa.