Sondaggi Elezioni Politiche 2018, calo per PD e M5S

I sondaggi politici di La7 non fanno registrare grossi cambiamenti, nonostante la settimana politicamente decisiva.

Sondaggi Elezioni Politiche 2018, calo per PD e M5S
Ricevuti 1 voti - Media 1

Consueto appuntamento con i sondaggi politici di Emg Acqua per Tg La7. In vista delle Elezioni Politiche 2018 è chiesto ad un campione di elettori di esplicitare le intenzioni di voto. Il Centrodestra è in netta ascesa rispetto a domenica scorsa.

L’ipotetica coalizione di CDX guadagnerebbe il 34,4% dei consensi; prima forza della destra ritorna Forza Italia che gode del trend positivo scaturito dalle elezioni siciliane. Stabile la Lega, in lieve ascesa Fratelli di Italia.

Sondaggi Politici, in calo anche Movimento 5 Stelle

In calo i pentastellati: -0,9% rispetto alla scorsa settimana. Nonostante la vittoria elettorale siciliana e la bella figura di Di Maio da Fazio, il trend positivo è registrato solo a destra. A proposito di destra, interessante anche il dato di Casapound. Dopo le polemiche della scorsa settimana, il partito di estrema destra potrebbe aver guadagnato qualche decimo percentuale.

Sondaggi Politici, Sinistra e Centrosinistra

Calo non clamoroso in casa PD: -0,5%, dato gli avvenimenti di questa settimana una percentuale contenuta. Stabile anche il partito di Alfano sotto il 2%. L’ipotetica coalizione di centrosinistra rimane comunque la prima in Italia per numero di potenziali voti. A sinistra del PD non ci sono notevoli cambiamenti. A guadagnare solo MDP, in calo SI ed altri.

 

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali. Twitter: @MattSquillante