Sono Innocente, Puntata di Stasera su Rai 3: Anticipazioni

Settimo appuntamento con il programma “Sono Innocente” in onda su Rai 3 che racconta, con la conduzione di Alberto Matano, tutte quelle storie di cattiva giustizia che hanno costretto uomini e donne innocenti a scontare la pena del carcere. Che sia di pochi giorni o lunga diversi anni, l’esperienza del carcere segna sempre in modo negativo e totale la vita di una persona. I casi che verranno raccontati questa sera sono due, quello di Gerardo De Sapio e quello di Vittorio Luigi Colitti.

La storia di Gerardo De Sapio

Brigadiere dei Carabinieri di Avellino, Gerardo De Sapio, nel 2008 venne accusato di per favoreggiamento al clan mafioso dei Genovese. Lui, da trent’anni impegnato a combattere la criminalità organizzata, venner arrestato dai suoi colleghe per volere del Dda di Napoli. Gerardo trascorrerà 19 lunghi giorni nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. L’incubo finirà, con la restituzione dell’onore della carriera, soltanto nel 2009, quando il Tribunale di Napoli lo dicharerà assolto per non aver commesso il fatto.

sono-innocente-programma-tv-rai-3

La storia di Vittorio Luigi Colitti 

Vittorio Luigi ha trascorso ben quattordici mesi presso l’istituto penale minorile di Bari quando, ancora minorenne, venne accusato di omicidio (in concorso con suo nonno Vittorio) di Giuseppe Basile, consigliere dell’Italia dei Valori, assassinato davanti alla sua abitazione in provincia di Lecce. Il ragazzo, scagionato e riteuto innocente, soffrea ancora oggi di stress post traumatico di grado severo e di attacchi di panico, sengno lasciato dalla brutta esperienza del penitenziario in una fase molto delicata ed importante della vita come quella dell’adolescenza.