Una nuova inchiesta de Le Iene di ieri sera ci porta in Spagna, dove è attivo il Social Cannabis Club. Nel video che vi proponiamo si è fatta luce sulla regolarizzazione della mariujana, che sempre di più viene venduta liberamente, con regole molto flessibili. In Spagna, viene prodotto ben il 70% di cannabis venduto ed usato in tutta Europa, tutto ciò perché la regolarizzazione della cannabis è molto flessibile.
In Spagna, come racconta un esperto, esistono dei Cannabis social club che consistono in veri e propri club di gente che amano fumare spinelli di erba. Questi si riuniscono e dato che non possono coltivare tutti l’erba, vengono delegate alcune persone a coltivare le piante di mariujana che poi fa fumare tutti. L’esperto dice che solo a Barcellona dice che ci sono almeno 70 club di questi. Di solito sono piazzati in posti strategici.
Per entrare in questi circoli bisogna avere una tessera, registrarsi e poi si può iniziare a vivere il club. Sentendo uno dei capi soci di questi club, si capisce come siano club privati, con i nomi degli iscritti riservati, non rivelati neanche alle forze dell’ordine. Ogni socio può arrivare ad avere al massimo 60 grammi al mese, ma c’è un consumo medio di 30-40 grammi di fumo al mese per socio.
Dopo aver compilato una scheda, viene fornita una tessera con la quale si può partecipare al club. Età minima per fare la tessera è 20 anni. Nei club si apprende, si consuma qualsiasi tipo di fumo, una vera e propria industria. Chi è iscritto non ha mai avuto problemi con la legge e con le persone, insomma, come fumare sigarette. In Spagna, sembra strano, in una realtà così vicina all’Italia, ci sia una situazione di uso di cannabis così libera.
CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DE LE IENE