Una sparatoria nel liceo Alexis de Tocqueville a Grasse, in Francia, ha provocato numerosi feriti, facendo pensare al ritorno del terrorismo. La polizia, intervenuta sul posto, ha arrestato uno studente di 17 anni, senza alcun precedente penale, smentendo l’iniziale timore che potesse trattarsi di un attentato nella cittadina della Provenza. Tuttavia, al momento non è chiara la matrice della sparatoria: non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale. Di sicuro nessuno tra i feriti è in pericolo di vita.
SPARATORIA IN FRANCIA: COSA E’ SUCCESSO?
Il Ministero degli Interni francese ha lanciato il proprio avviso via Twitter, chiedendo agli abitanti diattenersi alle indicazioni delle autorità prima che fossero ripristinare le condizioni di sicurezza nei pressi del liceo di Grasse. Il primo ministro, Bernard Cazeneuve, ha subito interrotto la sua visita, in corso al dipartimento della Somme, per recarsi a Grasse con un elicottero di Stato. Il sindaco della città, Jerome Viaud, ha cercato di tranquillizzare la popolazione.
LA PAURA PER LA SPARATORIA AL LICEO DI GRASSE
La sparatoria al liceo di Grasse ha fatto ripiombare la Francia nell’incubo del terrorismo, appena la notizia è stata lanciata dai siti di informazione. In particolare la Provenza era stata colpita dall’attentato sulla Promenade des Anglais. Secondo la ricostruzione, il giovane armato ha aperto il fuoco su alcune persone presenti all’interno dell’edificio scolastico.