La speranza è l’ultima a morire: origine e significato del detto

speranza

Nel peggiore dei mali una persona deve trovare sempre un qualcosa che la risollevi dalla sua condizione di negatività. Quel qualcosa è la speranza. Si dice sempre che la speranza è l’ultima a morire. Ma quale origine ha il detto?

Origine del detto

La speranza è l’ultima a morire è un’espressione che deriva dal mito greco del vaso di Pandora. Il mito vuole che il titano Prometeo, figura di buon cuore, di pietà e di benevolenza verso gli uomini, rubò il fuoco al padre degli dei, Zeus, consegnandolo all’umanità. Zeus allora decise di punire Prometeo legandolo per l’eternità ad una roccia e stabilì che un’aquila gli dovesse mangiare il suo fegato da lì fino alla fine dei tempi poiché il fegato era l’unico organo del corpo umano che poteva rigenerarsi da solo.

La punizione di Zeus non si fermò solo a Prometeo, ma colpì anche gli uomini in maniera molto più subdola. Incaricò il dio Vulcano di creare una bellissima fanciulla e chiese agli dei di conferirle dei doni così da renderla più umana possibile: chi le donò il coraggio, chi la bontà e chi la curiosità. La fanciulla venne chiamata Pandora, che letteralmente vuol dire “tutti i doni”. Zeus, per ultimo le consegnò un vaso ed ordinò che non avrebbe mai dovuto aprirlo.

Pandora fu spedita sulla terra e presto di lei si innamorò il fratello di Prometeo, Epimeteo, che decise subito di sposarla. La fanciulla però, mossa da una forte curiosità non resistette e aprì il vaso regalatole da Zeus da dove uscirono tutti i mali: violenza, malattie, povertà, morte ed altri ancora. L’ultima ad uscire fu proprio la speranza.

Significato

È da questo mito che noi oggi diciamo sempre che la speranza è l’ultima a morire. Essa è l’appiglio che ci serve per mantenere viva in noi la forza di andare avanti soprattutto in previsione di eventi non facili da gestire. Si spera di trovare un buon lavoro; si spera di superare una situazione difficile al meglio dei modi; si spera sempre. La speranza è come un faro per la nave che grazie ad esso riesce a trovare la giusta via per attraccare ad un porto sicuro.

scandalo_sanità

Scandalo Sanità Basilicata: Che cos’è

milano summer festival 2018

Milano Summer Festival 2018: Date e Concerti