L’estate è ormai alle porte e così la voglia di mare assale sempre di più tutti noi. Oggi andiamo alla scoperta della Spiaggia di Arcomagno che si trova in Calabria e precisamente a San Nicola Arcella. Naturalmente vi spieghiamo come arrivare e cosa fare su una delle spiagge più incantevoli della costa italiana con la natura ancora incontaminata e che ci regala colori e visioni da mille e una notte.
SPIAGGIA DI ARCOMAGNO: DOVE SI TROVA
Innanzitutto andiamo a localizzare la Spiaggia di Arcomagno che si trova a Marinella di San Nicola Arcella: c’è una parte di spiaggia libera e un’altra che invece è sotto la gestione dei lidi. Naturalmente la spiaggia, soprattutto libera, nel periodo di alta stagione è abbastanza affollata, ma un posto lo si trova sempre e semmai ci si può fare un pensierino quando gli altri sono ancora impegnati a lavoro. La spiaggia è sabbiosa la parte centrale con il tratto finale che invece è costituito da ciottoli e parte di scogliera.
SPIAGGIA DI ARCOMAGNO: COSA FARE E VEDERE
L’attrazione principale della Spiaggia di Arcomagno oltre al mare incantevole è la Grotta del Saraceno. Si può raggiungere solo tramite il mare e una volta arrivati all’interno della Grotta possiamo restare estasiati dai colori che si vengono a creare anche per l’aiuto del sole e dell’acqua. Inoltre c’è una piccola spiaggia che è detta di Enea e che si presenta come una mezza luna che si estende per circa 25 metri. La Grotta è dei saraceni perché in passato quando attaccavano le coste calabresi arrivavano dal mare e proprio qui, nella Grotta del Saraceno, sembrerebbe che i saraceni trovarono una base naturale dove insediarsi. Inoltre da non perdere lo Scoglio dello Scorzone che visto dal mare si contrappone all’isola di Dino: si tratta di una roccia calcarea che si estende per circa 12 metri.
IL VIDEO DELLA SPIAGGIA DI ARCOMAGNO
COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI ARCOMAGNO?
Ma come arrivare alla Spiaggia di Arcomagno? Non è molto difficile poiché se ci si arriva con l’automobile se si viene da Nord bisogna l’uscita dell’A3 (SA-RC) a Lagonegro e proseguire sulla SS18 in direzione Praia e San Nicola Arcella. Se si arriva da Sud, invece, l’uscita è quella di Falerna. Proseguire poi per Paola e Guardia Piemontese sulla SS18, in direzione Scalea, fino a San Nicola Arcella.
LE FOTO DELLA SPIAGGIA DI ARCOMAGNO