Questa sera su Canale 5 in onda il film biografico – storico “12 Anni Schiavo” diretto da Steve McQueen è ispirato all’omonima autobiografia di Solomon Northup. Premiato nel 2014 con l’Oscar al miglior film, il Golden Globes come miglior film drammatico, Bafta Awards come miglior film e Saturn Award come miglior film indipendente. Il film ha incassato 175 milioni di dollari in tutto il mondo. Ma andiamo a scoprire insieme la trama e il cast completo del pluripremiato film biografico.
LA TRAMA DI 12 ANNI SCHIAVO
New York, 1841. Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), giovane afroamericano, viene avvicinato da due uomini che si fingono promotori di un circo interessati alle sue abilità da violinista. Dopo essere stato condotto con l’inganno fino a Washington, picchiato e drogato, Solomon viene venduto come schiavo da impiegare nelle piantagioni di cotone in Louisiana. Da quel momento il suo calvario durerà 12 anni, durante i quali passerà di padrone in padrone. Dalla tenuta del buon William Ford (Benedict Cumberbatch) a quella dell’aggressivo, cinico e alcolizzato Edwin Epps (Michael Fassbender), Solomon conoscerà un mondo di violenze, stenti, duro lavoro, umiliazioni e condizioni di vita al limite delle umane possibilità, dal quale sarà salvato grazie ad un incontro fortuito.
IL CAST COMPLETO
Regia di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor in Solomon Northup, Michael Fassbender in Edwin Epps, Benedict Cumberbatch in William Ford, Paul Dano in John Tibeats, Paul Giamatti in Theophilus Freeman, Brad Pitt in Samuel Bass, Lupita Nyong’o in Patsey, Alfre Woodard in Harriet Shaw e Sarah Paulson in Mary Epps.