Situazione dai risvolti tragici in Nigeria, precisamente nello stato di Yobe. Cinquanta studentesse, infatti, sarebbero scomparse dopo un blitz dei jihadisti di Boko Haram in una scuola locale di Dapchi.
La notizia è stata rilanciata dalla BBC che è in contatto con il governo locale. Le fonti governative, però, continuano a tre giorni dalla scomparsa a non parlare di rapimento.
L’allarme è stato lanciato dalle famiglie delle studentesse scomparse, mancano da casa da giorni e non si hanno più loro notizie; ma il quadro potrebbe essere anche più tragico. Sempre secondo la BBC il numero delle ragazze scomparse potrebbe arrivare a 94.
Boko Haram, Il blitz di lunedì dei jihadisti
Non sono infrequenti in quella zona della Nigeria questi veri e propri atti militari dei jihadisti, risale a quattro anni fa il sequestro di 270 ragazze nella città di Chibok in situazioni simili. Le studentesse furono usate come controparte nelle trattative con il governo per liberare esponenti di Boko Haram.
Molte, comunque, sono riuscite a scappare prima dell’arrivo dei combattenti; la scuola è ormai distrutta e saccheggiata.