Supertreno Milano-Roma in 25 minuti: la tecnologia Hyperloop

Il supertreno ad alta velocità progettato da Elon Musk potrebbe portare innovazioni incredibili.

Hyperloop Milano Roma

Arriva il supertreno che percorrerà Milano-Roma in soli 25 minuti

Ad annunciarlo è HyperloopTT , Hyperloop Transportation Technologies. Con un diametro interno di 4 metri, il primo sistema di HyperloopTT in Europa e nel mondo è stato progettato sia per le capsule passeggeri che per i container merci e prevede un percorso di 320 metri, operativo da quest’anno.

Inoltre nel 2019 sarà completato un secondo sistema di 1 km, costruito su piloni a un’altezza di 5,8 metri. Entrambi i primi due sistemi francesi saranno utilizzati da HyperloopTT e dalle aziende partner.
La costruzione si deve ad un’intuizione di Elon Musk, patron di Tesla che punta a rivoluzionare il mondo dei trasporti.

Come funziona il treno Hyperloop?

Le strutture: una capsula a lievitazione magnetica dentro una struttura a bassa pressione consentiranno al veicolo di viaggiare alla velocità del suono.

La capsula passeggeri, che sta per essere ultimata a Carbures in Spagna, sarà consegnata al dipartimento di R&S di HyperloopTT a Tolosa questa Estate per l’assemblaggio e l’integrazione.

Il progetto é dato per estremamente affidabile,tanto che è stato assicurato dalla più grande compagnia di assicurazioni al mondo, Munich RE. Il supertreno garantirà efficienza, comfort e velocità.

Oltre la componente tecnologica incredibile è importante sottolineare come questo sistema sia altamente sostenibile: è autosufficiente per i pannelli solari, ha un impatto minimo sul suolo e riesce a produrre più elettricità di quanta ne consumi.

Scritto da Chiara Tedeschi

Sono nata a Cecina (LI) e cresciuta a Piombino (LI) dove mi sono diplomata al Liceo Classico Giosuè Carducci. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Pisa. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

arrivano i prof

Arrivano i prof: Trailer, Uscita e Cast del nuovo Film con Claudio Bisio

PlayStation 5: Indiscrezioni su data e prezzo della nuova consolle