Surgelati, tra falsi miti e verità

Verità e pregiudizi sui cibi surgelati.

surgelati 1

Spesso si sente “surgelati” e si pensa immediatamente in negativo. È un problema che dipende dalla scarsa informazione, e da una serie di luoghi comuni e di falsi miti duri a morire. Eppure i surgelati sanno come andare incontro a tutti i fabbisogni nutrizionali di chi ama la cucina salutare. Per fortuna, oggi è anche possibile scegliere tra migliaia di prodotti surgelati come verdure, legumi, crostacei, carne e pesce. Inoltre per l’acquisto si può scegliere di andare presso un supermercato fisico, o di optare per i surgelati online, acquistabili su siti come Easycoop. Vediamo dunque di scoprire tutti i falsi miti e le verità riguardanti il mondo dei surgelati.

surgelati

I falsi miti e i luoghi comuni sui surgelati

Come abbiamo anticipato poco sopra, uno dei falsi miti più pericolosi è il seguente: il pensiero che i prodotti freschi risultino essere più nutrienti dei prodotti surgelati. Si tratta di un pensiero scorretto, e i motivi di ciò vengono dimostrati dagli studi scientifici di settore. Nello specifico, il processo di surgelazione garantisce il mantenimento dei nutrienti appartenenti all’alimento: alle volte questi ultimi risultano addirittura più elevati rispetto ai cibi freschi (come nel caso degli spinaci). Va poi detto che la surgelazione avviene poco tempo dopo la raccolta, di solito dopo le due ore: questo garantisce la mancanza di rischio legato al processo di deperimento degli alimenti. Ecco un secondo falso mito: i prodotti freschi costano di meno rispetto ai surgelati. Non è così, anzi è il contrario: i prodotti di stagione risentono del caro-prezzi legato alla raccolta nei momenti di boom della produzione. Viceversa, i surgelati vengono raccolti nei periodi più convenienti. Infine, l’ultimo mito: l’asterisco al ristorante vuol dire peggiore qualità. No: questo segno indica semplicemente la presenza di un prodotto surgelato (altrimenti non disponibile in quel periodo).

 

Tutte le verità sul mondo dei surgelati

I surgelati diventano una preziosa fonte nutrizionale, per un motivo molto semplice: rendono disponibili certi prodotti in tutti i periodi dell’anno, permettendo di variare la dieta e di renderla equilibrata durante ogni stagione. In loro assenza, tutto questo risulterebbe impossibile. Inoltre i prodotti surgelati vanno incontro anche al portafoglio: come visto costano di meno, anche perché vengono già venduti senza tutte le parti non commestibili. Questo li rende eccellenti da un punto di vista del rapporto peso-prezzo. Fra le altre caratteristiche virtuose dei surgelati troviamo le seguenti: consentono di ridurre gli sprechi di alimenti e sono più sicuri per la salute. Non a caso esiste una ferrea regolamentazione che riguarda la catena del freddo e lo stesso processo di surgelazione.

Fra falsi miti e verità incontrastabili, oggi abbiamo avuto l’occasione di scoprire tutto il potenziale dei surgelati. Ovvero di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola delle famiglie.

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista, collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Dark-recensione-Netfix-intro

Dark: Trama e Recensione della prima serie tv tedesca di Netflix

pecunia

Pecunia: origine, etimologia e significato del termine