Svizzera, Referendum sulla Naturalizzazione passa: Italiani soddisfatti

referendum-svizzera

Sono per lo più gli italiani residenti residenti in Svizzera ad essere soddisfatti dell’esito del referendum che ha visto oggi chiamati alle urne i cittadini rossocrociati per esprime il proprio consenso sulla naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione.

Il referendum è passato e quindi la norma cambia e fa felice gli italiani che si trovano in Svizzera per lavoro, ma non solo perché naturalmente la norma così come approvata dal referendum che si è tenuto oggi si viene ad applicare a tutti gli stranieri che si trovano sul territorio rossocrociato. In pratica i nipoti degli immigrati devono affrontare meno ostacoli nella naturalizzazione rispetto a quelli che hanno dovuto superare i loro nonni e padri.

I sostenitori del sì alla riforma hanno spiegato la loro campagna referendaria affermando che si tratta di giovani che sono già perfettamente integrati nella società svizzera e quindi che non vanno a creare possibili allarmi. Gli oppositori, per lo più che fanno capo all’Udc c’è ora il pericolo di una svendita del passaporto svizzero. Ma i sì hanno vinto arrivando al 60% secondo le proiezioni targate Gfs.Bern.

svizzera-referendum

Alle urne però si votata anche la riforma relativa all’imposizione fiscale sulle imprese che invece è stata bocciata dal 59% degli elettori chiamati al voto. Ha vinto invece la richiesta di creazione di un nuovo fondo per le strade nazionali e il traffico di agglomerato che ha raccolto il 62% dei consensi.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

pronti-a-morire-film

Pronti a Morire, Film in Tv su La7 (12 febbraio 2017)

bacio-williams-defilippi-sanremo-2017

Robbie Williams bacia Maria De Filippi a Sanremo 2017: Costanzo contro Crozza