Una giornata che si spera possa essere simile a quelle che stanno scorrendo in questi ultimi tempi in tema terremoti. Infatti vi proponiamo la lista aggiornata in tempo reale, con i dati INGV, delle scosse di oggi 4 marzo 2017.
Negli ultimi tempi sembra che la faglia che si era aperta nel Centro Italia stia andando pian piano perdendo di forza e così nonostante ci siano ancora diverse scosse queste non vengono avvertite dalla popolazione perché l’intensità della magnitudo non è così elevata come che purtroppo ben ricordiamo ad agosto e a fine ottobre che ha portato in una delle zone più belle della nostra cara Italia morte e distruzione.
ULTIM’ORA: Terremoto nelle Isole Salomone
Oggi però c’è da segnalare, leggendo i dati forniti dall’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia di un forte terremoto che si è registrato nelle Isole Salomone in particolare erano le quasi le 3 in Italia quando i sismografi della sala di controllo dell’INGV hanno rilevato la scossa di magnitudo 6.1 su una delle Isole Salomone. Non si segnala per fortuna la possibilità che ci possa essere uno tsunami visto che l’epicentro è stato sulla terra e nemmeno che ci siano danni a persone e cose poiché l’epicentro è stato registrato in una zona dove non ci dovrebbero essere insediamenti umani.
Terremoti, la mostra a Faenza
Terremoti che fanno restare sempre con le orecchie dritte e che vengono analizzati costantemente dall’INGV anche attraverso mostre e convegni come quello che è in corso di svolgimento al Palazzo delle Esposizioni di Faenza dove si ripercorre, attraverso le immagini e i dati, i terremoti nell’Italia del Novecento. Ma non ci si sofferma sul passato perché l’INGV fa un passo in avanti e parla del presente e del futuro anche per mettere i cittadini al corrente di come affrontare un evento naturale.