Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (3 Marzo 2017)

sismografo-terremoto

Un’altra giornata quella di oggi 3 marzo 2017 sulla scia di quello che succede in tema terremoti. Vi proponiamo la lista in tempo reale e costantemente aggiornata sui dati INGV che registrano le scosse di oggi.

Un’attività quella dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia che non si sostanzia solo nel monitorare e studiare i terremoti, ma che sempre più trova esplicazione all’esterno con mostre e convegni per spiegare la natura del nostro pianeta e per far conoscere anche a chi non è del mestiere cosa significa un terremoto che non è solo morte e distruzione ma che indica dei mutamenti profondi nella crosta terrestre e quindi anche un modo per imparare a convivere e vivere in maniera più sicura un fenomeno che come detto più volte purtroppo non può essere anticipato.

MOSTRA SUI TERREMOTI A FAENZA

Proprio in questa ottica di divulgazione di notizie è stata inaugurata a Faenza una mostra dal titolo “Terremoti, passato presente futuro…più sicuro”. La mostra è stata realizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Casa Museo Raffaele Bendandi e patrocinata dal Comune di Faenza. All’interno del Palazzo delle Esposizioni si potrà ammirare una mostra che si dipana attraverso tre sezioni: la prima parta della mostra è dedicata a Raffaele Bendandi e ai terremoti del passato (in particolare a quelli dei primi del Novecento) che hanno segnato in modo drammatico la storia italiana, con particolare attenzione al territorio della Romagna; la seconda ai recenti terremoti, fra cui le ultime sequenze dell’Italia Centrale e al tema della prevenzione, del monitoraggio e della messa in sicurezza degli edifici. L’ultima sezione è dedicata alla sicurezza, su come i diversi corpi volontari di Protezione Civile intervengono sul territorio in situazioni di eventi estremi e di emergenza.

Mostra-terremoti-Faenza

I DATI INGV SUI TERREMOTI IN TEMPO REALE

E quindi una mostra che fa avvicinare grandi e piccoli al tema terremoto così da poterlo affrontare anche in maniera consapevole e con maggiori conoscenze anche nell’affrontare un evento che risulta molte volte tragico e di lutto. Qui di seguito vi proponiamo l’attività sismica che è stata rilevata oggi in Italia con i dati in continuo aggiornamento secondo le registrazione dell’INGV.

CLICCA QUI E SCOPRI LA LISTA AGGIORNATA

DELLE SCOSSE DI OGGI

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.