Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (14 gennaio 2017)

sismografo-terremoto

Ancora numerose le scosse registrate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) di oggi, 14 gennaio 2017. Per poter consultare la lista dei terremoti aggiornata in tempo reale, basterà cliccare qui.

Anche oggi si contano numerose scosse nel nostro Paese, per la maggior parte concentrate nel Centro Italia, già scenario dei terribili terremoti dello scorso agosto ed ottobre 2016. Le zone maggiormente interessate agli episodi di terremoto sono quelle di Perugia, Macerata, Campobasso, Rieti e L’Aquila. Per fortuna tutte le scosse registrate sono state di lieve intensità, con magnitudo che ha oscillato tra i 2.0 e i 3.0 gradi della Scala Richter.

Nella giornata odierna, alcune scosse hanno interessato anche le zone di Roma, e precisamente si sono verificate alle 4:50 di questa mattina, e poi ancora alle 8:29 e alle 8:33. In tutti e tre i casi, per fortuna, le scosse non hanno superato i 2.5 gradi della Scala Richter.

sismografo-terremoto

Altro sisma da segnalare è quello registrato alle 3:22 di questa notte, nella costa della Calabria sud occidentale, che per fortuna è stato di soli 2.2 gradi di magnitudo.

Passando ai terremoti all’estero, da segnalare il forte sisma verificatosi questa mattina alle Isole Fiji. Il terremoto, con epicentro nell’Oceano Pacifico e di magnitudo di 6.1 gradi della Scala Richter, ha fatto scattare subito l’allerta tzunami. Per fortuna, ad ora, non ha comportato alcuna conseguneza.