Anche oggi seguiremo per voi in tempo reale le scosse che interessano la nostra Penisola. Grazie alle registrazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) vediamo quali sono le scosse di oggi, 15 febbraio 2017.
L’attività sismica di oggi, almeno per il momento sembra essersi placata, con poche scosse presenti al centro Italia e di intensità molto bassa, che si aggira intorno ai 2.0 gradi della Scala Richter. Non siamo certo nelle condizioni di poter tirare un sospiro di sollievo, perché putroppo i terremoti non sono prevedibili, ma di sicuro la situazione odierna ci regala un po’ più di ottimismo e serenità. Di pochi minuti fa, la scossa di magnitudo 3.1 in provincia di Macerata.
Guardando alla giornata di ieri, il numero delle scosse è stato discreto, e si sono concentrate per lo più nelle zone del centro Italia come Macerata, Ascoli Piceno, Perugia e Rieti. Una scossa, sempre ieri, ha interessato anche la zona sismica di Catania, ma è stata molto lieve.
La scossa più forte della giornata di ieri è stata quella di 3.8 gradi nella zona di Rieti, a pochi chilometri da Accumoli. Come sempre, dunque, è bene restare in allerta e continuare a monitorare le attività sismiche attraverso il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alla pagina dedicata alla lista in tempo reale dei terremoti.