Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (17 dicembre 2016)

sismografo-terremoto

Come ogni giorno, anche oggi 17 dicembre 2016 i sismografi dell’INGV hanno registrato diverse scosse di terremoto. La terra continua a tremare in Centro Italia anche se, fortunatamente, con densità il più delle volte impercettibile. Per seguire la lista di terremoti in tempo reale, basterà cliccare qui.

Le scosse di quest’oggi, per lo più registrate nelle zone di Macerata e dintorni, hanno avuto intensità di poco superiore al 2.5 della scala Richter. Alcune eccezioni, come nelle zone de L’Aquila, dove le scosse hanno raggiunto anche i 2.9 e sfiorato quindi i 3 gradi della scala Richter. Un territorio, quello del Centro Italia, che continua ad essere scenario di grandi cambiamenti geologici, dato che si trova proprio tra due faglie che si spostano in direzioni diverse ed opposte. Il nostro Paese continua ad essere scenario di terremoti che, a seconda delle diverse zone sismiche, può rivelarsi più o meno pericoloso.

sismografo-terremoto

Da segnalare anche la leggera scossa di terremoto registrata nella zona di Reggio Calabria, di magnitudo 2.5, che ha preso il via da 11 km di profondità. Per continuare a seguire in tempo reale tutte le scosse di terremoto registrate in Italia, basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) cliccando qui.

 

claudio-baglioni

Avrai, Concerto di Claudio Baglioni in Vaticano

milano-ladri-buffet

Si fingono giornalisti per mangiare gratis ai buffet, denunciati a Milano