Anche oggi 18 dicembre 2016 i sismografici dell’Istituto Italiano di Geologia e Vulcanologia continuano a monitorare le scosse di terremoto in tempo reale. Per poter consultare il sito, cliccare qui.
Lo sciame sismico che da mesi coinvolge il Centro Italia, continua a far tremare la terra. Per fortuna le scosse registrate fino ad ora nella giornata di oggi, sono state tutte molto lievi e i loro valori si aggirano intorno ai 2, 2.5 della scala Richter. Le zone interessate dallo sciame sismico continuano ad essere quelle del Comune di Macerata e dintorni, dove ieri notte, alle 23:54, c’è stata una scossa di grado 3.4 della scala Richter, avvertita dagli abitanti ma che per fortuna non ha portato danni a cose e persone.
Lievi scosse sismiche anche ad Ascoli Piceno, Rieti e Perugia, ma per fortuna nessuna di queste è stata abbastanza forte da essere percepita dagli abitanti della zona. L’allerta rimane comunque alta per tutto il Centro Italia, che continua ad essere fulcro di un cambiamento geologico molto importante.
I sismologi avvertono che lo sciame sismico purtroppo potrebbe durare ancora molto ma, come sta succedendo in questi giorni, portare scosse lievi sebbene abbastanza frequenti. Per poter consultare le scosse di terremoto in tempo reale, si ci può collegare col sito dell’INGV cliccando qui.