Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (21 dicembre 2016)

sismografo-terremoto

Anche oggi, 21 dicembre 2016, si continuano a monitorare le scosse sismiche che interessano la nostra Penisola e non solo. Per consultare la lista INGV dei terremoti in tempo reale, baserà cliccare qui.

Continua lo sciame sismico che, causato dallo spostamento di due faglie in direzioni opposte, spacca in due l’Italia. Le scosse registrate oggi 21 dicembre 2016, per fortuna, sono tutte impercettibili, e si aggirano intorno ai valori 2 e 2.5 della Scala Richter. Le aree interessate dalle scosse sismiche sono sempre quelle del Centro Italia, in particolar modo le zone di Macerata, L’Aquila, Rieti e Perugia. Una leggera scossa è stata registrata questa notte anche nelle zone di Ascoli Piceno.

Come si può vedere, l’attività sismica resta costante, facendo crescere la paura di scosse più forti e distruttive nel cuore di quanti hanno vissuto il terremoto di agosto e poi di ottobre. La paura resta tanta, i danni dei precedenti terremoti sono ancora chiaramente visibili in paesi come Amatrice ed Accumoli che sono stati quasi totalmente rasi al suolo. L’allerta rimane alta, e la sorveglianza altrettanto.

sismografo-terremoto

Per poter restare sempre aggiornati sulle scosse in tempo reale, basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) e cercare la pagina dedicata alla Lista in tempo reale.