Le scosse sismiche di oggi, 28 dicembre 2016, registrate dalla Lista in tempo reale dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV). Per poter consultare la lista di terremoti di oggi, cliccare qui.
Continuano, sebbene in modo molto leggero, le scosse che interessano una vasta area dell’Italia Centrale. I continui movimenti delle zolle tettoniche continuano a causare sommovimenti al Centro del nostro Paese, tenendo tutti gli abitanti della zona sempre con il fiato sospeso.
Numerose le scosse anche di oggi, sebbene di lieve intensità. I terremoti, infatti sono tutti di magnitudo che oscilla dai 2 ai 2.3 della Scala Richter. Le zone maggiormente interessate sono quelle di Macerata, Ascoli Piceno, Rieti e Perugia, con una frequenza che va dalle cinque alle dieci scosse giornaliere.
Uno sciame sismico che non si arresta, dunque, in Centro Italia, già martoriato da due pesanti terremoti, uno ad agosto e l’altro ad ottobre. Interi paesini spazzati dalla forza violenta del sisma, in un territorio che sta subendo grandissimi cambiamenti a causa di due zolle tettoniche che si spostano in direzioni opposte e contrarie.
Per continuare a seguire la Lista in tempo reale dei terremoti, basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) oppure cliccare direttamente qui.