Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (3 gennaio 2017)

sismografo-terremoto

Anche oggi l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) continua a monitorare i terremoti in tempo reale. Andiamo a vedere le scosse di oggi 3 gennaio 2017.

Continua l’attività sismica che da diversi mesi interesse in modo particolare le zone dell’Italia Centrale. Dopo i due devastanti terremoti accaduti ad agosto ed ottobre dello scorso anno, la situazione continua ad essere tenuta sotto controllo. L’attività sismica è continua, anche se per fortuna le scosse di questi giorni sono tutte di lieve e bassa intensità. Anche oggi 3 gennaio 2017 si contano diverse scosse sismiche, per la maggior parte concentrate nelle zone di Macerata, Perugia, L’Aquila e Rieti, tutte tra i 2 e i 2,4 gradi della Scala Richter.

reggio-calabria-terremoto-29-dicembre-2016

Da segnalare anche una scossa leggermente più forte, di magnitudo 3.0, avvenuta in mare, nel Tirreno Meridionale, a 5 chilometri di profondità. Altra zona sismica del nostro Paese è infatti la zona tra Calabria e Sicilia, dove spesso si registrano terremoti.

Per restare costantemente aggiornati, in tempo reale, con le scosse di terremoto che si verificano in Italia e nel mondo, basterà collegarsi con il sito dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) cliccando qui.