Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (31 gennaio 2017)

sismografo-terremoto

Ancora scosse di terremoto in Italia oggi, 31 gennaio 2017. Secondo quanto riportato dalla lista in tempo reale dell’INGV, sono due gli sciami sismici che in queste ore interessano la nostra penisola. Uno è quello che perdura ormai da mesi, in centro Italia, e l’altro è quello che ha colpito prepotentemente ieri la zona siciliana di Catania con decine di scosse molto ravvicinate.

In centro Italia le scosse continuano a colpire le zone di Rieti, L’Aquila, Perugia e Ascoli Piceno anche se, per fortuna, con scosse lievi e difficilmente percepibili dalla popolazione, con valori di magnitudo che vanno dai 2.0 ai 2.6 gradi della Scala Richter. Nella zona siciliana di Catania invece, ieri ci sono state numerose scosse ravvicinate nel tempo, per precisione 22 scosse in tutta la giornata, delle quali ben 9 in una sola ora, dalle 10:03 alle 10:49. Per fortuna anche qui l’intensità di magnitudo si è tenuta sempre bassa, con scosse più forti come la scossa di 3.5 gradi della Scala Richter.

sismografo-terremoto

Continuano ad ogni modo le scosse di terremoto in centro Italia, dove la situazione è sempre quella di allerta. Purtroppo non si possono escludere altre scosse forti, come l’ultima, la scossa del 18 gennaio che ha superto i 5 gradi della Scala Richter.

Per continuare a tenere sotto controllo le scosse di terremoto che si verificano nel nostro Paese e nel mondo, è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alla pagina dedicata alla lista in tempo reale dei terremoti.