Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (4 gennaio 2017)

sismografo-terremoto

Anche oggi 4 gennaio 2017 seguiamo in tempo reale la lista dei terremoti registrati dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV). Per poter vedere la lista direttamente dal sito, basterà cliccare qui.

Le scosse di terremoto della giornata di oggi sono numerose, anche se per fortuna di bassa o lieve intensità. Se ne registrano comunque diverse ogni ora, con una concentrazione maggiore nelle zone del Centro Italia, già colpite da violente scosse lo scorso agosto 2016 e quindi ancora più suscettibili. Le zone maggiormente colpite retano quelle di Macerata, L’Aquila, Rieti e Perugia che sono state interessate nelle ultime ore da scosse di terremoto che si agirano tra valori di magnitudo 2.0 e i 2.8 gradi della Scala Richter.

Da notare anche un piccolo risveglio sismico nel Mar Tirreno, ieri meridionale, con scosse avvertite anche a Capri, oggi centrale, con magnitudo di 2.3 gradi della Scala Richter.

sismografo-terremoto

Resta alta dunque l’allerta per ulteriori scosse che in qualsiasi momento potrebbero raggiungere valori di magnitudo molto elevati.

Per continuare a monitorare in tempo reale tutte le scosse di terremoto nel nostro Paese e nel mondo, basterà collegarsi al sito dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) cliccando direttamente qui.