Lo sciame sismico in atto ormai da mesi nel Centro Italia non accenna a fermarsi anche se fortunatamente gli ultimi terremoti registrati dall’INGV in tempo reale sono di bassa intensità. Noi vi proponiamo la lista aggiornata delle scosse di oggi 2 marzo 2017.
Uno sciame sismico mai tanto intenso come quello che si è avuto quest’anno e che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che tiene tutto sotto controllo monitorando con i suoi potenti mezzi cosa succede nelle viscere della terra, ha raccolto in un documento che ha denominato “2016, un anno di terremoti”. Un dossier dettagliato di quella che è stata l’attività sismica che si è registrata in Italia e le zone più critiche che sono state dettagliate anche in una cartina con i punti rossi più marcati che stanno ad indicare quali le zone più colpite e si scopre un’Italia davvero vulnerabile dal punto di vista sismico e in rapida trasformazione.
I NUMERI DEI TERREMOTI 2016
Passando ai numeri si scopre come nel 2016 sono stati localizzati dall’INGV oltre 53mila eventi sismici. Inutile quasi sottolineare che il numero è nettamente aumentato rispetto agli altri, dato che si poteva constatare anche a occhio nudo, e che rispetto al 2015 sono addirittura triplicati. Naturalmente il numero spropositato di scosse rispetto all’anno precedente è dovuto a tutto quello che in rapida successione è capitato nel Centro Italia dove l’attività sismica è iniziata il 24 agosto 2016 con una forte scossa di magnitudo 6.0 che ha cancellato interi paesi ed è proseguita con diversi eventi sopra il 5.0 e si è chiusa almeno per il 2016 con l’altra forte scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre.
ALTRI NUMERI SUI TERREMOTI NEL 2016
Eppure il 2016 era iniziato in linea con quanto successo l’anno precedente. Infatti l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sottolinea come nei primi mesi la sismicità rilevata era stata quasi identica, poi il picco nella seconda metà dell’anno e che coincide con l’apertura della faglia del Centro Italia che ha fatto registrare anche 600 terremoti al giorno. La media giornaliera finale dei terremoti in Italia nel 2016 si è attestata a 145 che è decisamente più alta rispetto a quella di 40 registrata nel 2015.