Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, Scosse di Oggi (2 Marzo 2017)

sismografo-terremoto

Lo sciame sismico in atto ormai da mesi nel Centro Italia non accenna a fermarsi anche se fortunatamente gli ultimi terremoti registrati dall’INGV in tempo reale sono di bassa intensità. Noi vi proponiamo la lista aggiornata delle scosse di oggi 2 marzo 2017.

Uno sciame sismico mai tanto intenso come quello che si è avuto quest’anno e che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che tiene tutto sotto controllo monitorando con i suoi potenti mezzi cosa succede nelle viscere della terra, ha raccolto in un documento che ha denominato “2016, un anno di terremoti”. Un dossier dettagliato di quella che è stata l’attività sismica che si è registrata in Italia e le zone più critiche che sono state dettagliate anche in una cartina con i punti rossi più marcati che stanno ad indicare quali le zone più colpite e si scopre un’Italia davvero vulnerabile dal punto di vista sismico e in rapida trasformazione.

I NUMERI DEI TERREMOTI 2016

Passando ai numeri si scopre come nel 2016 sono stati localizzati dall’INGV oltre 53mila eventi sismici. Inutile quasi sottolineare che il numero è nettamente aumentato rispetto agli altri, dato che si poteva constatare anche a occhio nudo, e che rispetto al 2015 sono addirittura triplicati. Naturalmente il numero spropositato di scosse rispetto all’anno precedente è dovuto a tutto quello che in rapida successione è capitato nel Centro Italia dove l’attività sismica è iniziata il 24 agosto 2016 con una forte scossa di magnitudo 6.0 che ha cancellato interi paesi ed è proseguita con diversi eventi sopra il 5.0 e si è chiusa almeno per il 2016 con l’altra forte scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre.

sismografo-terremoto

ALTRI NUMERI SUI TERREMOTI NEL 2016

Eppure il 2016 era iniziato in linea con quanto successo l’anno precedente. Infatti l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sottolinea come nei primi mesi la sismicità rilevata era stata quasi identica, poi il picco nella seconda metà dell’anno e che coincide con l’apertura della faglia del Centro Italia che ha fatto registrare anche 600 terremoti al giorno. La media giornaliera finale dei terremoti in Italia nel 2016 si è attestata a 145 che è decisamente più alta rispetto a quella di 40 registrata nel 2015.

CLICCA QUI E SEGUI IN TEMPO REALE

I DATI SUI TERREMOTI DI OGGI 2 MARZO 2017

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

tiscali-mail

Tiscali Mail, login ancora con qualche problema?

dj-fabo-le-iene

Le Iene, Dj Fabo e l’ultima intervista con Giulio Golia (Video)