Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (13 dicembre 2016)

sismografo-terremoto

Anche oggi 13 dicembre si registrano diverse scosse di terremoto l’ungo tutto lo Stivale Italiano. Vi proponiamo la lista in tempo reale dei terremoti così come vengono registrati dall’INGV.

L’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia monitora costantemente, minuto per minuto, la situazione dei terremoti in Italia così da capire l’andamento delle scosse soprattutto nel Centro Italia dove la terra dallo scorso 24 agosto continua a tremare senza sosta anche se si tratta per lo più di scosse che non vengono avvertite dalla popolazione sia per la magnitudo bassa sia perché avvengono molto in profondità.

Uno sciame sismico che però non accenna a terminare e che coinvolge tutte le province che dallo scorso 24 agosto stanno convivendo con il terremoto. Uno sciame che nonostante sia monitorato dall’INGV non può essere previsto come durata e nemmeno come intensità perché i ricercatori dell’eccellente Istituto italiano lavorano costantemente sul campo con attrezzature super sofisticate ma oltre a seguire come si sta evolvendo la conformazione dell’Appennino non possono di certo prevedere cosa accadrà in futuro.

sismografo-terremoto

Qui è possibile comunque consultare la tabella con tutti i terremoti registrati oggi in Italia e che viene aggiornata dall’INGV in tempo reale ogni qualvolta i sensibili sismografi dell’Istituto percepiscono un movimento della terra.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.