Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha fatto tremare questa notte intorno alle 2,45 ora locale (in Italia le 3,54) la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Il bilancio attuale parla di almeno 15 persone morte e 600 feriti. Si contano diversi dispersi.
Come rileva l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.
Molte segnalazioni sono state effettuate anche in Italia: in particolare in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo. “La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non si segnala nessun danno”.
Terremoto Albania: le vittime
Salgono a tredici le vittime del terremoto che ha scosso l’Albania. Due donne sono state rinvenute sotto le macerie a Thumana. Invece un uomo è rimasto travolto da un palazzo crollato a Durazzo, oltre a un albergo nella zona della spiaggia: i cadaveri di due donne sono stati recuperati sotto i resti. A Kurbin, un uomo è morto gettandosi dal balcone nel tentativo di salvarsi. La settima vittima a Lezha, 70 km a nord di Tirana.
Inoltre, uno dei due alberghi crollati nella zona balneare di Durazzo è l’hotel quattro stelle Vila Palma, di tre piani. Tra le vittime ci sono due donne, un uomo e un bambino, trovati nel villaggio di Thumana, ad una ventina di chilometri dalla capitale Tirana.
Gli aiuti
Italia, Francia e Turchia hanno dato immediata disponibilità ad assistere l’Albania.