Forte scossa di terremoto in Albania: 15 morti e 600 feriti

Molte segnalazioni sono state effettuate anche in Italia: in particolare in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo

terremoto_albania

Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha fatto tremare questa notte intorno alle 2,45 ora locale (in Italia le 3,54) la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Il bilancio attuale parla di almeno 15 persone morte e 600 feriti. Si contano diversi dispersi.

Come rileva l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

Molte segnalazioni sono state effettuate anche in Italia: in particolare in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo. “La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non si segnala nessun danno”.

Terremoto Albania: le vittime

Salgono a tredici le vittime del terremoto che ha scosso l’Albania. Due donne sono state rinvenute sotto le macerie a Thumana. Invece un uomo è rimasto travolto da un palazzo crollato a Durazzo, oltre a un albergo nella zona della spiaggia: i cadaveri di due donne sono stati recuperati sotto i resti. A Kurbin, un uomo è morto gettandosi dal balcone nel tentativo di salvarsi. La settima vittima a Lezha, 70 km a nord di Tirana.

Dal ministero della Difesa Albanese si evince che l’ottava vittima sia un uomo ritrovato sotto le macerie di un secondo albergo crollato nella spiaggia di Durazzo mentre una donna è stata trovata ancora a Thumana.

Inoltre, uno dei due alberghi crollati nella zona balneare di Durazzo è l’hotel quattro stelle Vila Palma, di tre piani. Tra le vittime ci sono due donne, un uomo e un bambino, trovati nel villaggio di Thumana, ad una ventina di chilometri dalla capitale Tirana.

Gli aiuti

Italia, Francia e Turchia hanno dato immediata disponibilità ad assistere l’Albania.

 

 

 

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

Capture+_2019-11-24-21-46-49

Chiusura Autostrada Torino-Piacenza per nuova voragine

sciopero mezzi milano

Sciopero dei mezzi 28 e 29 Novembre: città, orari e fasce di garanzia