Terremoto Catania oggi 30 gennaio 2017. Scossa di magnitudo 3.2

sismografo-terremoto

Una scossa di terremoto di 3.2 gradi della Scala Richter si è verificata poco fa nella zona di Catania, in Sicilia. La scossa per fortuna non è stata molto forte, ma comunque percepita da molti abitanti della zona. Ecco i dati segnalati dal Centro Nazionale Terremoti

La scossa è avenuta alle ore 9:15 in provincia di Catania, precisamente a circa 4 chilometri dal comune di Ragalna, a 8 chilometri dal comune di Biancavilla e Santa Maria di Licodia. La scossa avvertita da molte persone è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con una magnitudo di 3.2 gradi della Scala Richter.

Il sisma, che si è verificato in una zona comunque molto soggetta ai movimenti tellurici, per via anche dell’attività vulcanica del vicino Etna, si è generata ad una profondità di 14 chilometri. La situazione generale è traquilla e non sono stati segnalati danni a cose o persone. Per continuare a monitorare le scosse di terremoto che si presentatano nel nostro Paese, basterà collegarsi al sito dell’INGV e alla lista terremoti in tempo reale.

terremoto-catania-30-gennaio-2017