Terremoto in Cile oggi, è Allarme Tsunami

terremoto-cile

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare il Cile oggi pomeriggio: nonostante non ci sia stato nessun ferito è forte l’allarme per un possibile tsunami.

La scossa di terremoto è stata registrata alle 15.22 in Italia (11.22 locali) e l’epicentro è stato individuato nel Sud del Cile a 45 chilometri da Puerto Quellon. I sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 7.7 a una profondità di circa 15 chilometri. Ma nonostante il forte sisma non si contano per fortuna vittime, anche se l’allerta resta alta.

Perché? Il motivo è lo tsunami che si potrebbe venire a creare con onde che le autorità stimano fino a 100 chilometri di distanza dall’epicentro del sisma. E quindi è stata decisa per precauzione l’evacuazione della zona costiera di Los Lagos e Dona Sebastian. Alta la tensione in queste ore in Cile con il direttore della Protezione Civile cilena Alejandro Verges che il tempo di verifica dell’eventuale onda anomala dal momento in cui è stato registrato il sisma è di un’ora.

terremoto-cile-25-dicembre-2016

Naturalmente si parla di previsioni che vanno confermate nella realtà e quindi nonostante il tempo di possibile propagazione dell’onda anomala sia trascorso non è stato dato ancora la possibilità alle persone evacuate di ritornare nelle loro case. Cile che è stato funestato da una serie di scosse iniziate nella zona Nord poco prima della pesante scossa con una di magnitudo 5,4.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

coro-armata-rossa

Chi era la Banda Alexandrov morta nell’incidente aereo del Mar Nero?

ambulanza-incidente

Chioggia, incidente a Sottomarina: Morta una ragazza di 28 anni