Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha scosso questa mattina la Puglia e in particolare la provincia di Foggia. Il terremoto ha avuto il suo epicentro tra San Marco la Catola. Per fortuna non si segnalano danni a persone o cose, ma la paura è stata tanta.
TERREMOTO FOGGIA: LE NOTIZIE SULLA SCOSSA
Infatti la scossa è stata avvertita dalla popolazione che è corsa in strada per cercare riparo. Poi l’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato il movimento tellurico con i suoi sismografi ha avvertito che si trattava di una scossa di magnitudo 3.0, quindi non distruttiva, che si è verificata a una profondità di 26 chilometri sotto la crosta terrestre.
TERREMOTO FOGGIA: I PAESI COINVOLTI
Numerosi paesi coinvolti nella scossa. Infatti oltre all’epicentro che è stato a San Marco la Catola il terremoto è stato avvertito a: Tufara (4 km), Gambatesa (5 km), Celenza Valfortore (6 km), Volturara Appula (7 km), Castelvetere in Val Fortore (8 km), Carlatino (9 km), Macchia Valfortore (10 km), Pietracatella (11 km), Riccia (11 km), San Bartolomeo in Galdo (12 km), Motta Montecorvino (12 km), Baselice (13 km), Volturino 813 km), Pietramontecorvino (14 km), Jelsi (15 km), Sant’Elisa a Pianisi (15 km), Castelnuovo della Daunia (15 km), Casalvecchio di Puglia (15 km), Alberona (16 km), Casalnuovo Monterotaro (16 km), Colletorto (17 km), Monacilioni (17 km), Foiano di Val Fortore (18 km), Castelpagano (18 km), Roseto Valfortore (19 km), Gildone (19 km), Campodipietra (19 km), San Giuliano di Puglia (19 km) e Colle Sannita (20 km).