Terremoto in Giappone Oggi, Epicentro a Okinawa

sismografo-terremoto

Una scossa di magnitudo è stata registrata poco fa in Giappone con epicentro a Okinawa. Dalle prime notizie non si segnalano danni a persone o cose, ma il terremoto è stato avvertito pochi minuti fa e quindi ancora non è chiaro se qualche persona essere stata coinvolta in qualche possibile crollo di qualche palazzo. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 chilometri ed è stato ufficializzato dall’Istituto Geofisico Amerciano (Usgs) che lo ha rilevato con i suoi potenti sismografi. Inoltre l’agenzia meteorologica giapponese non ha emesso neanche un allarme tsunami.

TERREMOTO IN GIAPPONE: LE ULTIME NOTIZIE

Tutto questo sta a significare che nonostante la forte scossa che è stata registrata a 110 chilometri a sud-est di Hirara non ci siano per fortuna conseguenze serie per gli abitanti della zona che comunque sono abituati a convivere con forti terremoto proprio per via della frequente loro presenza. Naturalmente come ben sappiamo anche per le vicende accadute negli ultimi mesi nel Centro Italia ogni scossa è qualcosa a se stante e nonostante la popolazione ci si possa abituare la paura c’è sempre quando la terra trema sotto i propri piedi.

TERREMOTO IN GIAPPONE: ESCLUSO ALLARME TSUNAMI?

La paura più grande oltre alla scossa resta quella di uno possibile tsunami che per fortuna per ora è stato escluso. Infatti il muoversi tellurgico proprio in Giappone ha creato delle onde anomale che poi hanno fatto più danni e morti di quanto lo stesso terremoto abbia potuto causare.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.