Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata questa notte in provincia di L’Aquila. Il terremoto ha avuto il suo epicentro a Pizzoli. Continua quindi quello sciame sismico che da diversi giorni sta caratterizzando la zona e che nonostante non provochi danni a persone o cose, visto che la maggior parte delle scosse è di lieve entità, mette sempre paura in popolazioni che hanno subito gli effetti devastanti del terremoto.
LA SCOSSA DI QUESTA NOTTE IN PROVINCIA DI L’AQUILA
Così come successo da ormai qualche giorno a questa parte la terra in provincia di L’Aquila ha tremato anche oggi. Erano le 3.42 quando i sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato la scossa di magnitudo 3.4 che si è avuta a una profondità di 13 chilometri. Oltre a Pizzoli dove è stato segnalato l’epicentro sono stati coinvolti nella scossa anche: Barete, Capitignano, Cagnano Amiterno, Montereale, Scoppito, Campotosto, L’Aquila, Crognaleto, Borbona, Lucoli, Tornimparte, Amatrice.
LO SCIAME SISMICO DI QUESTA NOTTE
Dopo altri tre minuti si è ripetuta un’altra scossa con lo stesso epicentro della precedente ma con una magnitudo di 2.0. Poco vicino invece uno sciame sismico aveva coinvolto intorno alle 1.00 Campotosto, questa la sequenza di scosse registrate dai sismografi dell’INGV: 2.7 ore 00.52, 2.4 ore 01.04, 2.9 ore 01.16. Uno sciame che non ha risparmiato anche la provincia di macerata con due forti scosse a Visso poco dopo le 23.00: magnitudo 4.0 e 4.1.