Terremoto Macerata oggi 5 gennaio 2017, scossa di magnitudo 3.3

sismografo-terremoto

Ennesimo terremoto pochissimi minuti fa a Macerata. La scossa di oggi 5 gennaio 2017 è di magnitudo 3.3. Non si apre nel migliore dei modi la mattinata dei maceratesi: dopo quella di ieri di 3.1 della scala Richter, oggi altro terremoto avvertibile dalla popolazione, una scossa da 3.3 registrata dall’Ingv alle 11.44 con epicentro Macerata, a 10 km di profondità, 43 di latitudine e 13 di longitudine.

Pochi minuti prima, alle 11.34, altra scossa, più lieve, da 2.2. Nessun danno a cose o persone, ma la paura resta, anzi, se possibile, aumenta: quella di oggi è la scossa di magnitudo più alta registrata in Italia in questi primi 5 giorni dell’anno nuovo. Il sisma di agosto e ottobre è ancora vivo nei ricordi di tutto il Centro Italia e quindi nelle Marche e a Macerata.

macerata-panorama

Per restare aggiornati su tutte le scosse aggiornate in tempo reale, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Ingv, che monitora e registra tutte le scosse in una tabella di semplicissima consultazione.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".

tullio-de-mauro-morto

Tullio De Mauro Morto, il linguista ed ex ministro aveva 84 anni

esplosione-smirne-turchia

Esplosione a Smirne (Turchia): ultime notizie e bilancio feriti