Terremoto Macerata Oggi: epicentro a Monte Cavallo

sismografo-terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata questa mattina poco dopo le 5.30 tra Umbria e Marche in provincia di Macerata. L’epicentro registrato dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia è stato registrato a Monte Cavallo. Una scossa che non ha creato danni a persone o cose ma che comunque ha messo paura perché la scossa è stata percepita dalla popolazione.

I DATI DELLA SCOSSA DI OGGI

Secondo i dati diffusi dall’INGV la scossa si è verificata precisamente alle ore 5:30.46 a una profondità di 9 chilometri. Una scossa che era stata preceduta da altre due di minore intensità e che si erano verificate come si può consultare dal planning aggiornato dell’INGV una alle 4.53 di magnitudo 2.3 e un’altra alle 5.22 di magnitudo 2.6. L’epicentro non è mai variato restando sempre quello di Monte Cavallo.

terremoto-oggi-monte-cavallo

I PAESI COINVOLTI DAL TERREMOTO DI QUESTA MATTINA

Quali sono stati i paesi coinvolti nella scossa? Oltre l’epicentro registrato dai sismografi a Monte Cavallo nella lista si segnalano: Pieve Torina (7 chilometri), Serravalle di Chienti (8 chilometri), Fiordimonte (9 chilometri), Muccia (10 chilometri), Pievebovigliana (10 chilometri), Visso (12 chilometri), Ussita (14 chilometri), Fiastra (14 chilometri), Sellano (14 chilometri), Preci (15 chilometri), Acquacanina (15 chilometri), Camerino (16 chilometri), Sefro (16 chilometri), Castelsantangelo sul Nera (18 chilometri), Bolognola (19 chilometri) e Pioraco (19 chilometri).

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

pensioni-vecchiaia

Riforma Pensioni, Ultime Notizie Oggi (6 Aprile 2017): Ape Sociale e Cumulo Contributivo

programmi-tv

Stasera in tv: Guida ai Programmi del 6 aprile 2017