Terremoto Macerata oggi Ultime Notizie, Scossa di magnitudo 3.1

sismografo-terremoto

Una nuova scossa nelle zone di Macerata, nel tardo pomeriggio di oggi 4 gennaio 2017. La scossa è stata registrata con magnitudo di 3.1 gradi della Scala Richter.

La terra continua a tremare in tutto il Centro Italia, numerose le scosse sismiche che vengono registrate ogni giorno dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV). Come la scossa di oggi, alle ore 17:59, avvertita in tutta la zona del maceratese. La scossa sismica è stata registrata con un valore di magnitudo 3.1 e una profondità di 9,8 chilometri. Per fortuna, nonostante sia stata sentita distintamente da molti abitanti della zona, la scossa si è mantenuta molto lieve. L’evento sismico non ha causato danni a cose o persone.

sismografo-terremoto

Continua lo stato di allerta e soprattutto la paura di quanti da mesi continuano a sentirsi minacciati da un evento naturale verso il quale l’uomo può poco o nulla. Il Centro Italia, sconvolto da due forti terremoti ad agosto ed ottobre dello scorso anno, sta subendo un profondo cambiamento geologico, causato dal movimento di due faglie che si spostano in direzioni opposte.

Il monitoraggio delle scosse di terremoto può essere seguito da tutti sul sito dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) sulla pagina dedicata alla lista dei terremoti in tempo reale.