Una giornata che si presenta abbastanza movimentata dal punto di vista delle scosse di terremoto questa del 10 marzo 2017. Le ultime scosse registrate nella lista in tempo reale dall’INGV si incentrano sull’Italia Centrale ma non solo.
Infatti una forte attività iniziata già da ieri viene registrata dai sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia nella zona del Tirreno Meridionale. Per fortuna l’attività anche se intensa e particolarmente forte, scosse di magnitudo superiore al 3.0, sta avvenendo nelle profondità marine dove sono presenti diversi vulcani sommersi e quindi essendo abbastanza distante dalla terraferma non c’è il contraccolpo psicologico della paura che viene perpetrata sui cittadini che non percepiscono il movimento del terreno.
ATTIVITA’ SISMICA RIPRESA NEL CENTRO ITALIA
Quello che fa più paura è invece l’attività sismica che p ripresa con una certa costanza nell’Italia Centrale. Come detto anche da noi qualche giorno fa sembrava che la faglia che si era aperta in maniera tragica lo scorso 24 agosto avesse finalmente esaurito al propria forza propulsiva e invece continua a dimostrare i suoi effetti anche se per fortuna non la forza delle magnitudo registrate fino a qualche settimana fa. Le ultime scosse si assestano tra il 2.4 e il 2.5 di magnitudo ma ricomprendo una vasta area che va dalla provincia di L’Aquila a quella di Macerata per non dimenticare Rieti.