Terremoto Perugia oggi 13 gennaio 2017, scossa di magnitudo 3.0

sismografo-terremoto

Ancora scosse a Perugia e in tutto il centro Italia. Di poco fa la notizia di una nuova scossa avvertita nella zona tra Norcia e Cascia.

Una nuova scossa di magnitudo 3.0 gradi della Scala Richter ha colpito poco fa la zona di Perugia, con precisione tra i comuni di Norcia e Cascia, alle 16:43. La scossa, che si è verificata ad una profondità di 14,4 chilometri, è stata avvertita da molti degli abitanti della zona. Per fortuna però la sua intensità è stata leggera, sebbene seguita, pochi minuti dopo da una seconda scossa di magnitudo più bassa.

Non si ferma più lo sciame sismico che da mesi attanaglia il centro Italia con decine di scosse, chi più forte chi meno, segno di una continua attività sotterranea delle faglie. Sotto i nostri appennini infatti, si sta compiendo un importante cambiamento geologico che porta due diverse faglie a spostarsi in direzioni opposte.

terremoto-perugia-13-gennaio-2017

Per restare costantemente aggiornati sulle scosse sismiche che si registrano nel nostro Paese, basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) cliccando qui.