Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare Roma. Il sisma è stato avvertito intorno alle 22.45 sia nella Capitale che su tutto il litorale, raggiungendo persino i Castelli Romani. Come ha rilevato l’Istituto di Geofisica e di Vulcanologia, il terremoto di magnitudo 3.7, avvenuto ad una profondità di ad una profondità di 9 km, ha avuto come epicentro Colonna, ad est della Capitale, a profondità di 9 chilometri.
La scossa è stata avvertita anche ai piani bassi delle abitazioni soprattutto nelle zone nord ed est della Capitale e ai Castelli. Tra i comuni più vicini all’epicentro, Gallicano e Zagarolo. Per il momento non si registrano danni a persone o cose.
Tanta la paura tra le persone, che si sono riversate in strade: infatti il terremoto è stato molto forte, al punto tale da spingere diversi residenti a uscire di casa per evitare di rimanere coinvolti in possibili crolli.
La Metro C di Roma è stata riattivata mezzora dopo i controlli “residui forti ritardi” scrive l’Atac su Twitter.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.7 ore 22:43 IT del 23-06-2019 a 3 km NE Colonna (RM) Prof=9Km #INGV_22524231 https://t.co/uLPbsPEIpF
— INGVterremoti (@INGVterremoti) June 23, 2019
Città più vicine con almeno 50000 abitanti
Metro C Roma interrotta per verifiche
Intanto, segnala Atac, la Metro C è stata temporaneamente interrotta per consentire verifiche.
#info #atac – metro C: circolazione temporaneamente interrotta per verifiche dopo scossa di terremoto #Roma
— infoatac (@InfoAtac) June 23, 2019