Terremoto in Sicilia Oggi, epicentro nel Mar Ionio

sismografo-terremoto

L’epicentro è stato nel Mar Ionio, ma la forte scossa di terremoto di questa notte poco prima delle 2.00 si è sentita anche sulla costa sud orientale della Sicilia. La magnitudo infatti era di quelle importanti visto che i sismografi dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia hanno segnato 4.5. per fortuna non si segnalano danni a persone o cose.

I DATI DELLA SCOSSA DI TERREMOTO NEL MAR IONIO

La scossa ha avuto l’ipocentro a circa 10 chilometri di profondità e un epicentro a circa 300 chilometri dalle coste italiane e 235 chilometri da quella greca Lithakia. Una scossa che nonostante la distanza notevole è stata comunque avvertita dalle popolazioni che si affacciano sul mar Ionio, ma per fortuna solo come un semplice tintinnio che non ha causato nemmeno le corse in strada per mettersi al sicuro. Naturalmente gli esperti, anche quelli americani perché il terremoto è stato registrato pure dalle apparecchiature dell’Agenzia Sismologia Statunitense Usgs, stanno indagando per capire da dove è nato questo terremoto.

terremoto-sicilia-oggi

TERREMOTI IN ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE

Come si sa è impossibile anticipare questi fenomeni naturali, ma dopo essersi verificati con una serie di strumentazioni super sofisticate si può andare a calcolare quale faglia si sta creando e in che punto e se c’è la possibilità che in futuro si possa continuare a percepire i movimenti della terra.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

buona-pasqua

Auguri di Buona Pasqua, le frasi più belle

oroscopo

Oroscopo di Oggi (16 Aprile 2017): Paolo Fox