Test ADSL: la velocità dell’ADSL con un test gratis

test-adsl-velocità

Quante volte vi capita di lavorare con una connessione ADSL lenta? La soluzione è nel test della velocità della connessione ADSL con uno dei tanti tool gratis disponibili in rete. Le alternative non mancano: ovviamente poi toccherà risolvere la questione con l’operatore di rete, l’unico in grado di darvi risposte concrete (e soluzioni decisive) sulla velocità della connessione ADSL.

Effettuare un test ADSL gratis online è semplicissimo: vi suggeriremo i principali tool e i principali siti web dedicati al test online della velocità di connessione. I test sono tutti gratis … tutti vi consentiranno di verificare latenza e ping, tutti più o meno vi permetteranno di scegliere il server migliore su cui testare la velocità di connessione.

Se vi siete ritrovati nella condizione di dover testare la connessione ADSL senza mai averlo fatto, il primo suggerimento che possiamo darvi è che il test è assolutamente semplice. Basteranno infatti pochi secondi per sapere con certezza qual è la velocità in download e in upload della vostra connessione (magari per chiamare poi il vostro operatore di rete per verificare le condizioni contrattuali).

Ci sono ovviamente dei piccoli accorgimenti da seguire e da mettere in atto prima di effettuare il test ADSL. La risposta reale infatti la otterremo solo se saremo in grado di escludere, prima di iniziare il test della connessione, tutti i software che assorbono banda, disconnettere gli altri dispositivi connessi, magari evitando addirittura il Wi-Fi. La connessione Wi-Fi, infatti, potrebbe generare ulteriori problemi nel rilevamento della velocità di connessione ADSL.

adsl-velocita-test

Ookla SpeedTest: il test ADSL più utilizzato

Senza dubbio quello offerto da Ookla SpeedTest è il test ADSL gratis più utilizzato dagli internauti. Semplice da utilizzare, richiede solo alcuni secondi per verificare la velocità di connessione. Il test è assolutamente gratis e basta soltanto un click (sebbene esistano due varianti del portale dedicato al test).

La prima ricorre a Flash Player e, in alcuni casi, potrebbe addirittura non essere disponibile. L’altra, invece, si basa su HTML5 e funziona normalmente sui principali browser. Il test della connessione con Ookla SpeedTest è semplicissimo. Basta collegarsi al sito ufficiale e, volendo, potrete anche optare per scegliere l’unità di misura attraverso cui procedere al test. A questo punto sarà sufficiente cliccare su Inizia Test per avviare il test della connessione e verificare la velocità della connessione ADSL (gratis) in pochissimi secondi.

Test ADSL: le soluzioni per testare gratis la connessione ADSL

Abbiamo indicato un solo portale attraverso cui effettuare il test della connessione: in realtà ce ne sono tanti, tutti veloci e tutti di semplice utilizzo. In tutti i casi, al termine del test potrete disporre di velocità della connessione in download, upload e di ping (ovvero della velocità di latenza).

Individuare gli altri portali in grado di offrirvi un test dettagliato della connessione ADSL è semplicissimo: basterà cercare sui principali motori di ricerca “test ADSL” per trovare i principali portali per la verifica della velocità di connessione.

sciopero-trasporti-milano

Amt Genova, Sciopero Trasporti 24 febbraio 2017: orari

Come richiedere trasporto pubblico

Sciopero Trasporti Arfea ad Alessandria e Asti: Orari ( 24 febbraio 2017)