Fabio Fazio ha intervistato il presidente francese Emmanuel Macron, suscitando di fatto una serie di polemiche non solo politiche, ma anche televisive. In particolare il Tg2, diretto da Gennaro Sangiuliano, ha criticato pesantemente il conduttore di ‘Che tempo fa che fa‘ mandando in onda un clamoroso servizio nel quale evidenzia come Fazio “porge argomenti, Macron sceglie come affrontarli” e, continua il Tg2, il giornalista “annuisce e non incalza”. L’autrice del servizio televisivo è Milena Pagliaro.
I passaggi fondamentali del servizio
Ecco alcuni passaggio fondamentali del servizio targato Tg2:
Fazio porge argomenti, Macron sceglie come affrontarli (…). Nessun accenno alle polemiche sui gilet gialli (…). Fazio annuisce, non incalza (…) e a noi tornano in mente le interviste ai capi di Stato, quelle vere.
Per sintesi due soli esempi, distinti e distanti, eppure maiuscoli: Oriana Fallaci al cospetto dell’ayatollah Khomeyni; Gianni Minà, sei ore di fila di domande a Fidel Castro“, si ricorda nel servizio del Tg2. Già, quelle erano interviste. Quelle vere”.
Solo ieri Marco Mazzocchi twittava:
È appena andata in onda una lezione di storia, politica, geopolitica, filosofia, economia, letteratura, da parte del Presidente Francese Macron. Su Raiuno a Che Tempo Che Fa. Per carità, pure interessante. Ma le interviste sono un’altra cosa”.
È appena andata in onda una lezione di storia, politica, geopolitica, filosofia, economia, letteratura, da parte del Presidente Francese #Macron.
Su @Raiuno a #CheTempoCheFa.
Per carità, pure interessante.
Ma le interviste sono un'altra cosa.— Marco Mazzocchi (@officialmaz) March 3, 2019
Il video
L'intervista di Fabio Fazio al presidente francese Macron
L'intervista di #FabioFazio a #Macron, nella quale il presidente francese chiude le polemiche con l'#Italia
Gepostet von Tg2 am Montag, 4. März 2019