Rientreranno a breve in Italia i due giovani italiani arrestati per aver strappato la bandiera locale in Thailandia. I due altoatesini sono stati arrestati nello stato asiatico perchè questo reato è, dopo quello di tradimento nei confronti del Re, il più grave. I due altoatesini si erano giustificati dicendo che in Italia questo non è un reato così grave, anche se il vilipendio alla bandiera in realtà esiste anche da noi.
Dopo alcuni giorni di reclusione, dunque, ora saranno rispediti in Italia con un volo charter in arrivo a Roma. La Farnesina ha operato in fretta per evitare casi come quello dei due Marò: “L’ambasciata si è data molto da fare per accorciare i tempi dell’estradizione, che potevano essere molto più lunghi”.
Tobias Gamper di 20 anni e Ian Gerstgrasser di 18 sono stati sorpresi dalle telecamere nella città di Krabi, nel sud della Thailandia, mentre strappavano bandiere locali, in preda all’ubriachezza. Per loro, dunque, nessuna conseguenza seria, ma solo una esperienza che deve far riflettere i due giovani.